CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Nel sito portanatura.naturasi.it (di seguito indicato semplicemente come “Sito”) è disponibile un servizio di e-commerce che permette al consumatore di acquistare prodotti seguendo l’apposita Procedura d’acquisto, secondo i termini e condizioni di seguito descritti.

Le vendite sul sito portanatura.naturasi.it sono soggette alla disciplina italiana sull’e-commerce ex D.Lgs. 70/2003.

1. Definizioni

Nel presente documento ai seguenti termini è attribuito il significato di seguito indicato (termini da intendersi al singolare e/o al plurale):

  • Account”: il complesso dei dati identificati di un utente di un servizio informatico, non considerabili separatamente.
  • Cliente”: l’utente registrato che conclude un contratto di acquisto sul Sito.
  • Condizioni Generali di vendita”: il presente documento che riporta la disciplina degli acquisti con modalità e-commerce sul Sito.
  • Conferma d’Ordine”; comunicazione inviata al Cliente dal Venditore dopo che quest’ultimo ha accettato l’ordine del Cliente.
  • E-commerce”: attività commerciale di vendita per via elettronica.
  • Ordine”: flusso di informazioni inviate dal Cliente al Venditore attraverso la Procedura d’acquisto, con l’elenco dei prodotti che è interessato ad acquistare alle condizioni riportate nel Sito.
  • Procedura d’acquisto”: fasi successive che il Cliente deve svolgere sul Sito per concludere il contratto di compravendita con il Venditore.
  • Prodotti Ordinati”: prodotti selezionati dal Cliente attraverso la Procedura d’acquisto, e che intende acquistare attraverso il Sito.  
  • Riepilogo dell’Ordine”: è la comunicazione di riepilogo dei prodotti selezionati dal Cliente all’interno della Procedura d’Acquisto, con l’indicazione delle spese accessorie e del luogo di consegna.
  • Sito”: il sito portanatura.naturasi.it che comprende un servizio di e-commerce.
  • Venditore”: chi cede al Cliente il prodotto per effetto del contratto di compravendita che viene concluso attraverso la Procedura d’acquisto.

2. Informazioni sul Venditore

Se non diversamente specificato all’interno della Procedura d’acquisto, il Venditore dei prodotti venduti attraverso il Sito è:

PortaNatura S.r.l. S.B.
Via Palù  23
31020 Zoppé di San Vendemiano (TV)
Cod. Fisc. e P.IVA   2253680066§
R.E.A. TV – 440936
Capitale Sociale € 50.000,00

portanatura@naturasi.it

3. Registrazione

Per poter fare acquisti sul Sito è necessaria la registrazione dell’utente (cioè creazione di un Account) che dovrà compilare, fornendo informazioni veritiere e corrette, l’apposito form di registrazione secondo la procedura guidata che richiede anche la scelta di credenziali di personali (username e password) da utilizzare per ogni successivo accesso.

Al momento della registrazione all’utente verranno fornite le informazioni sul trattamento dei dati personali. 

Il Cliente dovrà utilizzare il proprio Account per ogni operazione di acquisto sul Sito, e potrà in ogni momento chiedere la cancellazione del proprio Account facendo richiesta via email all’indirizzo portanatura@naturasi.it.

Il Sito può, in modo non sindacabile dall’utente, inibire in qualsiasi momento e senza preavviso  l’accesso al Sito di un Account qualora siano rilevate irregolarità o qualsiasi altra circostanza che possa recare danno diretto o indiretto al Venditore, o che possa pregiudicare il corretto funzionamento del Sito. 

4. Procedura d’acquisto

Nell’apposita sezione del sito portanatura.naturasi.it/shop/ sono visibili i prodotti offerti in vendita, con la descrizione delle principali caratteristiche ed il prezzo in Euro e comprensivo di IVA.

Il servizio di vendita del Venditore è disponibile per consegne solo a Milano, Monza, Torino, Genova, Bologna, Novi Ligure, Tortona, Alessandria, Recco, Camogli, Rapallo, Santa Margherita e Portofino. 

La Procedura d’acquisto prevede che il Cliente selezioni i prodotti a cui è interessato nella quantità desiderata e disponibile, e indichi il luogo della consegna. 

Salvo che sia espressamente prevista una diversa modalità di pagamento, per l’invio dell’ordine il Cliente deve aver disposto, con una delle modalità disponibili ed indicate all’interno della Procedura d’acquisto, il pagamento del prezzo totale, che comprende anche le spese di spedizione e di eventuali altre spese indicate nel Riepilogo d’Ordine. 

E’ onere del Cliente verificare che quanto riportato nel Riepilogo d’Ordine corrisponda alla selezione dei prodotti che intende acquistare, ed apportare eventuali modifiche prima dell’invio definitivo dell’Ordine.

L’Ordine inviato dal Cliente è soggetto ad accettazione del Venditore che avverrà mediante invio all’indirizzo email indicato dal Cliente della Conferma d’Ordine, che conterrà il riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

L’invio della Conferma d’Ordine ha il valore di accettazione dell’ordine del Cliente, e costituisce il momento di conclusione del contratto di acquisto tra Venditore e Cliente. 

Il Cliente deve disporre il pagamento secondo le modalità indicate, ed il Cliente verrà avvisato in caso di pagamento non andato a buon fine.

La procedura d’acquisto non gestisce eventuali richieste del Cliente di poter ricevere fattura, e pertanto l’eventuale richiesta dovrà essere concordata prima di inviare l’Ordine scrivendo a portanatura@naturasi.it.  

5. Modalità di pagamento

Per il pagamento dell’Ordine il Cliente potrà utilizzare una delle modalità indicate e disponibili all’interno della procedura d’acquisto. 

Per la gestione delle modalità di pagamento elettronico il Venditore si avvale di strumenti forniti dai gestori indicati, senza pertanto acquisire i dati relativi al mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente ed alla transazione effettuata.  

6. Prodotti disponibili e sopravvenuta indisponibilità

La disponibilità dei prodotti indicata nel Sito si riferisce alla disponibilità nel momento in cui il Cliente invia l’ordine, e talvolta può non corrispondere alla disponibilità effettiva dei medesimi prodotti pronti per essere spediti per la consegna. 

In questi casi, anche in seguito alla Conferma dell’Ordine inviata via email, in caso di indisponibilità di uno o più prodotti l’Ordine verrà rettificato automaticamente dal Venditore con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili,  ed al Cliente verrà data informazione della rettifica dell’ordine.

7. Esecuzione dell’Ordine

L’esecuzione dell’Ordine inizierà dopo l’invio da parte del Venditore della Conferma d’Ordine, e avverrà nei termini indicati nella medesima, fatto comunque salvo quanto sopra previsto in caso di indisponibilità dei prodotti ordinati. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile per ritardi nella esecuzione dell’ordine dovuti a circostanza non prevedibili né controllabili al momento dell’invio della Conferma d’Ordine. 

8. La consegna dei Prodotti Ordinati a domicilio (o altro luogo indicato dal Cliente) 

La consegna a domicilio (o altro luogo indicato) dei Prodotti Ordinati dal Cliente verrà effettuata da corrieri selezionati e incaricati dal Venditore attraverso mezzi su gomma, durante i consueti orari lavorativi dei corrieri incaricati, all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente e secondo le modalità specificate nella Conferma d’Ordine. 

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto che gli sarà consegnato dal corriere, e che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato; qualora riscontrasse danneggiamenti e/o non conformità del numero e tipologia di prodotti e/o danneggiamenti al loro imballo, il Cliente dovrà segnalarlo via email a portanatura@naturasi.it

Nel caso la consegna del corriere non avvenga per assenza del Cliente  o di un suo incaricato presso il luogo indicato nella Conferma d’Ordine, i prodotti resteranno in giacenza per due giorni presso il corriere in un punto che verrà comunicato al Cliente.

E’ onere del Cliente indicare un indirizzo di consegna corretto e completo, e non potrà essere imputato al Venditore l’eventuale ritardata o mancata consegna presso un luogo individuato da un indirizzo non corretto e completo. 

9. Consegna di prodotti alimentari freschi e refrigerati

Se l’ordine del Cliente comprende prodotti alimentari freschi (cioè deperibili in pochi giorni, es. ortofrutta) o refrigerati (da intendersi prodotti che richiedono un temperatura di conservazione determinata, molto bassa e diversa dalla temperatura ambiente, es. carne, yogurt  o gelati) l a consegna verrà fatta mediante automezzi refrigerati, ma il Cliente può fare richiesta, mediante l’apposita indicazione da selezionare, di ricevere i prodotti in polybox isotermico refrigerato con gelpack senza costi di cauzione.

10. Diritto di recesso

Visto il tipo di servizio e la tipologia dei prodotti acquistabili dal Sito, è escluso il diritto di recesso del Consumatore nei seguenti casi:

  • beni (prodotti) che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (D.Lgs 206/2005   Codice del Consumo, art. 59, comma 1 lett. d);
  • beni (prodotti) forniti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (D.Lgs. 206/2005 Codice del Consumo, art. 59, comma 1 lett. d).

E’ inoltre escluso il diritto di recesso dell’acquirente che non rientra nella definizione di consumatore o utente di cui all’art. 3.1.a. del Codice del Consumo, o che ha richiesto la fattura.

Al di fuori dei casi sopra indicati, il Cliente che non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato ha diritto di recedere dal contratto d’acquisto stipulato e di restituire i prodotti che gli sono stati consegnati, purché questi dopo la consegna non siano stati aperti o i sigilli della confezione alterati.

Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. a PortaNatura S.r.l. Società Benefit, via Palù, 23 z.a. Zoppè 31020 S. Vendemiano (TV)  oppure di una comunicazione a mezzo PEC all’indirizzo portanatura@legalmail.it, entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei prodotti indicando, oltre ai propri dati identificativi,  il numero dell’Ordine di acquisto e data. La medesima comunicazione dovrà essere inviata anche via email all’indirizzo portanatura@naturasi.it.

Successivamente al ricevimento della comunicazione di recesso portaNatura contatterà il Cliente per definire le condizioni di restituzione o sostituzione dei prodotti, ed il riaccredito del prezzo pagato che avverrà entro 14 giorni con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.

11. Prezzi e foto riportati sul Sito

I prezzi, le descrizioni e la disponibilità dei prodotti esposti sul Sito sono soggetti a modifica senza preavviso. 

Le foto dei prodotti pubblicate sul Sito sono adattate in relazione allo strumento di visualizzazione e per tale ragione sono meramente indicative dell’aspetto e delle dimensioni dei prodotti, potendo gli stessi differire parzialmente dalle immagini presentate.

12. Maggiore età del Cliente

L’acquisto di prodotti sul Sito è riservato a persone fisiche maggiorenni residenti e persone giuridiche con sede nel territorio italiano che abbiano completato la procedura di registrazione previsto dal Sito.

13. Interruzione o modifica del funzionamento del servizio

il Sito si riserva il diritto di aggiungere e/o rimuovere funzionalità ovvero sospendere o interrompere il servizio di e-commerce, sia in via temporanea che definitiva, fatti salvi i diritti già acquisiti dal Cliente.

14. Utilizzo non consentito del Sito

Il Sito è di proprietà di EcorNaturaSì S.p.A. (P.IVA 02010550263) che, in forza di separati rapporti contrattuali, mette a disposizione del Venditore le funzionalità del servizio di e-commerce, e chiunque deve astenersi da qualsiasi attività in grado di interferire negativamente sul funzionamento del Sito, riservandosi fin d’ora EcorNaturaSì S.p.A. e il Venditore  qualsiasi azione a tutela dei propri diritti.

Tutto il materiale presente sul sito portanatura.naturasi.it (immagini e testi, compresi i marchi figurativi e nominativi, e tutti gli altri segni e/o nomi commerciali, marchi di servizio, loghi, ecc.) è di proprietà di PortaNatura s.r.l. o di sua disponibilità, ed a chiunque è fatto divieto di riprodurre, duplicare, copiare, sfruttare o comunque utilizzare qualunque porzione del sito portanatura.naturasi.it senza autorizzazione scritta di PortaNatura s.r.l.. 

15. Trattamento dei dati personali

Per informazioni sul trattamento dei dati personali ex Reg. UE 2016/679, si rinvia a quanto riportato nella Privacy Policy e nell’Informativa ex art. 13 disponibile sul sito portanatura.naturasi.it. 

Ulteriori specifiche informative sono disponibili e consultabili nelle pagine del sito portanatura.naturasi.it in cui sono presenti i form da compilare per la registrazione del Cliente. 

16. Nullità o non applicabilità di singole clausole

L’eventuale nullità o inapplicabilità di una singola clausola non pregiudica la validità delle altre clausole della presenti Condizioni Generali di vendita. 

17. Legge applicabile e foro competente.

L’esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di vendita sono disciplinate dalla legge italiana.

Fatta salvo quanto previsto dall’art. 63 del D.Lgs. 146/2005 Codice del Consumo Articolo sulla competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente relative alla conclusione dei contratti a distanza, se ubicati in Italia, per qualsiasi altra controversia è prevista la competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro di Treviso.

18. Conciliazione extragiudiziale / Piattaforma on line per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR) 

Fatto salvo quanto previsto alla precedente clausola n. 17 su legge applicabile e foro competente, si informa il Cliente che, ai sensi del Regolamento UE n. 2013/524 e D Lgs. 130/2015, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (Online Dispute Resolution) derivante dall’acquisto online di beni, accessibile tramite il seguente link: www.ec.europa.eu/consumers/odr/.

EcorNaturaSì S.p.A. società benefit non aderisce ad alcun organismo ADR (Alternative Dispure Resolution) di cui agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo.

Per eventuali reclami, il Cliente può contattare il Venditore inviando un’email a portanatura@naturasi.it, oppure via PEC all’indirizzo portanatura@legalmail.it, oppure via posta ordinaria con raccomandata A/R all’indirizzo della sede legale riportato alla precedente clausola n. 1.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023