Vegetariani e Vegani

Per vegetariani e vegani, per chi ha fatto determinate scelte alimentari, escludendo dalla propria alimentazione la carne o tutti i prodotti di derivazione animale, il consumo di frutta e ortaggi freschi e di qualità costituisce un punto fondamentale. La freschezza però è un valore solo se frutta e verdura sono privi di residui di trattamenti, se sono stati prodotti secondo metodi naturali, senza forzature e secondo la stagionalità. Tutto questo porta a scegliere prodotti da agricoltura biologica.

Confrontando prodotti coltivati in uguali condizioni fisico-chimiche di terreno i prodotti biologici hanno dimostrato avere un contenuto più elevato di anti-ossidanti, di vitamine, un minor quantitativo di acqua, un contenuto più elevato di minerali e soprattutto la totale assenza di residui di fitofarmaci o di prodotti OGM.

Per i vegani (prodotti Vegan ok) ma anche vegetariani e chi consuma anche uova, latte e formaggi, il nostro consiglio è di sceglierle esclusivamente prodotti provenienti da allevamenti riguardo ai quali si abbia la certezza che gli animali possano razzolare o pascolare liberi e siano nutriti con mangimi naturali e di cui si conoscono personalmente i proprietari. I pesticidi contenuti nei mangimi industriali destinati alle galline possono passare in minima parte alle uova, così come i medicinali somministrati loro all’interno degli allevamenti intensivi, al fine di evitare la propagazione di malattie; per non parlare delle pessime condizioni in cui esse sono costrette a vivere all’unico scopo di produrre il maggior numero di uova possibili.

Allo stesso modo, dato il trattamento riservato agli animali all’interno degli allevamenti intensivi, con somministrazione di antibiotici e medicinali e di mangimi industriali, è lecito dubitare della qualità dei prodotti caseari ottenuti dalla lavorazione di latte che potrebbe contenere tracce di pesticidi, ormoni ed altre sostanze chimiche non propriamente benefiche.

Scegliendo quindi frutta o verdura locale certificata biologica si fa sicuramente la scelta migliore sotto diversi punti di vista, poi se questa scelta è accompagnata dalla conoscenza in prima persona dell’agricoltore e del luogo dove il prodotto viene coltivato a questi valori si unisce il piacere di una scelta consapevole, priva di manipolazioni o intermediari. 

CHI SIAMO?

portaNatura permette a chi vive in città di avere prodotti biologici direttamente dal contadino grazie ad una vasta e curata selezione di ortofrutta sfusa e nei box e a più di 1000 prodotti Biologici e Biodinamici, consegnati puntualmente a domicilio.

 

SONY DSC

IMPORTANZA DEL BIO PER VEGETARIANI E VEGANI

Per chi ha fatto determinate scelte alimentari, escludendo dalla propria alimentazione la carne o tutti i prodotti di derivazione animale, il consumo di frutta e ortaggi freschi e di qualità costituisce un punto fondamentale. La freschezza però è un valore solo se frutta e verdura sono privi di residui di trattamenti, se sono stati prodotti secondo metodi naturali, senza forzature e secondo la stagionalità. Tutto questo porta a scegliere prodotti da agricoltura biologica.

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DELLA NOSTRA SEZIONE "VEGAN OK"

 

 

Confrontando prodotti coltivati in uguali condizioni fisico-chimiche di terreno i prodotti biologici hanno dimostrato avere un contenuto più elevato di anti-ossidanti, di vitamine, un minor quantitativo di acqua, un contenuto più elevato di minerali e soprattutto la totale assenza di residui di fitofarmaci o di prodotti OGM.

LATTE, FORMAGGI E UOVA BIOLOGICI

Per i vegetariani che consumano quindi anche uova, latte e formaggi, il nostro consiglio è di sceglierle esclusivamente prodotti provenienti da allevamenti riguardo ai quali si abbia la certezza che gli animali possano razzolare o pascolare liberi e siano nutriti con mangimi naturali e di cui si conoscono personalmente i proprietari. I pesticidi contenuti nei mangimi industriali destinati alle galline possono passare in minima parte alle uova, così come i medicinali somministrati loro all'interno degli allevamenti intensivi, al fine di evitare la propagazione di malattie; per non parlare delle pessime condizioni in cui esse sono costrette a vivere all'unico scopo di produrre il maggior numero di uova possibili.

Allo stesso modo, dato il trattamento riservato agli animali all'interno degli allevamenti intensivi, con somministrazione di antibiotici e medicinali e di mangimi industriali, è lecito dubitare della qualità dei prodotti caseari ottenuti dalla lavorazione di latte che potrebbe contenere tracce di pesticidi, ormoni ed altre sostanze chimiche non propriamente benefiche.

Guarda la nostra lista di prodotti.

Scegliendo quindi frutta o verdura locale certificata biologica si fa sicuramente la scelta migliore sotto diversi punti di vista, poi se questa scelta è accompagnata dalla conoscenza in prima persona dell’agricoltore e del luogo dove il prodotto viene coltivato a questi valori si unisce il piacere di una scelta consapevole, priva di manipolazioni o intermediari