
Antipasti
Fagottini di cipollotti
Coi cipollotti? Un fagottino semplice, veloce e goloso che prende spunto da una torta salata tipica pugliese. In poche mosse un delizioso pranzo o spuntino prêt-à-porter! Poche calorie e tanto gusto. E se eliminate l'acciuga diventa veggie in un'istante.
Ricetta per: | 4 fagottini |
---|
Ingredienti
- 350 g circa di pasta di pane già stesa
- 6 cipollotti freschi
- 2 filetti di acciughe sott'olio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C. Nel frattempo, pulire, lavare e affettare sottilmente ad anelli i cipollotti. Foderare con 4 pezzi di carta da forno ciascun stampo da forno. Tagliare il disco di pasta di pane in 4 pezzi, adagiatene uno in ogni stampo, lasciandone in abbondanza, e bucherellare il fondo, poi riempire ciascun fagotto con i cipollati affettati. Aggiungere un pezzetto di filetto d'acciuga, un poco di sale, pepe e abbondante olio di oliva. Chiudere i lembi di pasta unendoli al centro e facendo una piccola torsione per creare una forma a "rosa", quindi bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta, cospargere con altro olio e infornare. Lasciate cuocere per circa 20-25 minuti. Quando la superficie dei fagotti sarà dorata e il profumo dei cipollati inonderà la casa, sfornare, lasciare intiepidire, quindi sformare. Si possono gustare sia caldi, sia a temperatura ambiente.
Potete darne una sbirciatina anche nel sito di Lifegate: http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/fagottini-di-cipollotti-ricetta-pugliese
ricetta e foto @ Beatrice Spagoni
Ordina per: