
Secondi Piatti
Farifrittata con batata viola e cipolla
La farifrittata è la versione vegetale della classica frittata. Le uova sono sostituite dalla farina di ceci, il modo e i tempi di preparazione sono gli stessi. Mette d’accordo tutti ed è apprezzata da grandi e bambini. Come tutte le frittate, permette di scatenersi con la fantasia utilizzando le verdure di stagione che preferisci. Ricca di proteine vegetali, è buona sia calda che fredda.
Ingredienti
- 2 batata viola
- 2 cipolle dorate
- 100 g di farina di ceci
- 200 ml d'acqua
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- erbe aromatiche a scelta
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Spela e taglia la batata e quadretti: mettila in forno a 180° per circa 20 minuti con un filo di olio e sale. Nel frattempo affetta la cipolla a rondelle non troppo sottili e fai caramellare in padella con un cucchiaio di olio, lo zucchero e il sale (aggiungi un po’ di acqua se necessario).
Fai prendere calore quindi copri e cuoci a fuoco medio per 20 minuti, mescolando ogni tanto.
In un’ampia ciotola prepara una pastella liscia e omogenea con la farina di ceci,
l’acqua, il sale e, se vuoi, erbe aromatiche tritate. Aggiungi le batate e la cipolla alla pastella.
Scalda una padella antiaderente a fuoco medio. Versa l’impasto, distribuiscilo bene e lascialo cuocere a fiamma media. Muovi di tanto in tanto la padella in modo che la frittata non si attacchi al fondo.
Quando la base della frittata è dorata e la parte superiore inizia a rapprendersi gira la frittata con l'aiuto del coperchio e prosegui la cottura per qualche minuto, fino a doratura.
Notes
Puoi preparare questa frittata anche al forno: cuocila a 180° per 25-30 minuti
Ordina per: