
Secondi Piatti
Frittata di broccoli, patate e toma
I broccoli sono la verdura d’eccellenza dell’inverno. Non vorrai mica mangiarli solo bolliti? Le ricette per cucinarli sono tante, tantissime. Questa frittata ad esempio. E’ un secondo vegetariano equilibrato, molto semplice e veloce da preparare, dove la marcia in più per renderlo appetitoso è una grattatina di Toma piemontese! I bambini ne andranno matti!
Ingredienti
- 6 baby potatoes (o 2 patate medie)
- 4 cucchiai di olio extrav-ergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di broccoli, le cimette
- 4 uova
- 150 g di toma piemontese
- Sale e pepe
Preparazione
Affetta finemente le patate e falle bollire in acqua salata per 5 minuti.
Scalda l’olio in una padella, aggiungi l’aglio tagliato a metà e le cimette di broccolo e lascia cuocere con un coperchio per 5 minuti. Aggiungi le patate e salta ancora per 2 minuti. A parte sbatti le uova, aggiungi la toma piemontese grattugiata, sale e pepe. Togli i pezzi d’aglio, versa le uova nella padella con le verdure, distribuiscile uniformemente, abbassa la fiamma e fai cuocere sotto un coperchio per 10/15 minuti, fino a quando la superficie della frittata si sarà rassodata. Servi calda.
Notes
Puoi sostituire la toma piemontese con un altro formaggio semi-stagionato a pasta molle, oppure, se vti piace una nota acidula, con feta tagliata a cubetti.
Questa ricetta è stata preparata per noi da Enrica Monzani, cliente portaNatura e autrice del blog asmallkitcheningenoa.com
Ordina per: