
Primi Piatti
Zuppa di spinaci e uova
Una zuppa velocissima da preparare (soprattutto se hai già gli spinaci lessati in frigorifero), con pochi ingredienti, ma sostanziosa. Gli spinaci regalano gusto, colore e una sferzata di minerali, come il ferro. Le uova arricchiscono la zuppa rendendola anche un piatto unico veloce per la pausa pranzo a casa.
Ingredienti
- 1 chilo di spinaci (o di bietole)
- 2 tuorli d’uovo
- 4 fette di pane raffermo
- 1,5 lt di brodo di verdura o di carne
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- 30 g di burro
- Sale e noce moscata
Preparazione
Lessa gli spinaci (o le bietole) dopo averli puliti, scolali, strizzali bene e tagliali grossolanamente. Porta a ebollizione il brodo. Nel frattempo ripassa gli spinaci in padella con il burro e aggiusta di sale.
Sbatti i tuorli d’uovo con il parmigiano grattugiato insaporendo con un pizzico di sale e di noce moscata. Aggiungi uova e spinaci al brodo in ebollizione, mescolando finché l’uovo non sarà rappreso. Versa quindi nei piatti fondi dove avrai disposto le fette di pane.
Notes
Puoi fare alcune varianti alla ricetta: puoi friggere in pane nel burro prima di metterlo nelle fondine per rendere la zuppa ancora più ghiotta, oppure lo puoi eliminare del tutto, sostituendolo con una manciata di riso da far bollire nel brodo o anche solo aumentando del 50% la dose di uova e parmigiano.
Questa ricetta è stata preparata per noi da Enrica Monzani, cliente portaNatura e autrice del blog asmallkitcheningenoa.com
Ordina per: