Una storia di famiglia per amore della natura - portaNatura frutta verdura e tutta la spesa bio a casa tua a Milano, Genova, Torino
Solo prodotti biologici o biodinamici certificati

Chi siamo

Una storia di famiglia per amore della natura

portaNatura è nato in campagna insieme ai nostri figli. Ti apriamo le porte di casa, qui da noi con vista sui campi: ordinando dal sito, mangi gli stessi prodotti sicuri e genuini che portiamo ogni giorno sulla nostra tavola.

Una storia di famiglia per amore della natura

Piacere di conoscerti! Siamo Tom Dean e Caterina Rossi Cairo: marito e moglie innamorati del biologico… oltre che l’uno dell’altro. Viviamo nel Basso Piemonte, sulle splendide colline del Gavi, da sempre terra di enogastronomia.

Nel 2009 Tom ha convertito la sua fattoria Cascina del Melo all’agricoltura biologica e biodinamica. Stessa decisione per La Raia, l’azienda agricola di famiglia di Caterina.
Proprio da questa scelta è nato ed è cresciuto (in parallelo ai nostri quattro figli!) il progetto di portaNatura.

Per vivere in un mondo più sano. E donare alle nuove generazioni una terra che darà ancora buoni frutti.

Abbiamo messo i nostri studi, convinzioni e passioni al servizio di un progetto condiviso sempre più ampio che è infine sfociato in portaNatura: una rete virtuosa di contadini, allevatori e produttori che vende online direttamente al consumatore finale, senza lunghi viaggi e senza sprechi.

Per noi portaNatura è un ritorno al vero sapore del cibo, seguendo le tradizioni locali e il ritmo delle stagioni. È la scelta di non cedere alle imposizioni, spesso poco etiche e poco salutari, della grande distribuzione.

Gli anni passano e la famiglia allargata di portaNatura cresce, ma l’obiettivo è lo stesso che ci ha ispirati agli inizi: rendere disponibili anche in città i profumi e i gusti della campagna, valorizzando il lavoro dei contadini e riducendo al minimo il superfluo, dai trasporti agli imballaggi.

Tom, il “papà” di portaNatura

Sono inglese, ma italiano d’adozione: vivo in Piemonte da più di dieci anni. È qui, alla tenuta agricola La Raia di Gavi (Alessandria), che ho iniziato a praticare la viticoltura biodinamica.

Ho fatto il contadino e vissuto in prima persona i problemi quotidiani degli agricoltori: tantissimo impegno, pochissimo controllo sui prezzi finali dei prodotti. Il mercato globale costringe i coltivatori di lavorare sotto costo, assoggettati a logiche di mercato precarie e imprevedibili.

La nostra società sembra essersi dimenticata della terra. Il contadino viene tenuto un po’ ai margini: sia a livello economico, sia a livello culturale. Spesso vive in luoghi isolati e, anche se le sue giornate di lavoro dipendono dalla campagna, non ha nessuna voce in capitolo all’interno del dibattito internazionale sul futuro dell’agricoltura.

Con mia moglie Caterina, abbiamo creato portaNatura per proporre un’alternativa sostenibile: condizioni di lavoro più eque per gli agricoltori, acquisti trasparenti per i consumatori, meno sprechi e una vita più sana e sicura per tutti.

Scopri le nostre box

Il nostro team

Tom

Founder & CEO

Caterina

Founder

Sara

Customer care

Simona

Responsabile acquisti

Mauro

Marketing manager

Erika

Communications manager

Marta

UX/UI Designer

Ledi

Responsabile logistica

Chi lavora con noi ama la natura e s'impegna ogni giorno perché tutti possano vivere in un mondo più sano e sostenibile. Se ti riconosci nei nostri valori, sai lavorare in squadra, hai una passione per il buon cibo e una forte motivazione a fare la differenza, metti le tue caratteristiche uniche al servizio del progetto portaNatura. Guarda le posizione aperte, oppure raccontaci cosa sai fare meglio e quale contributo ti piacerebbe dare alla nostra attività.